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      Pare a questi che gli elementi dei corpi, ove fosser semplici, sarebbero da dirsi spiriti, supponendo (per ignoranza o disprezzo della moderna e sana Metafisica, quale è quella che si insegna generalmente nei Seminarii e nei Collegii diretti da ecclesiastici, la quale non è poi altro che la Filosofia degli scolastici migliorata nel metodo, e messa d'accordo colle indubitabili scoperte della Fisica) supponendo, dico, che tutto ciò, che non è materiale e composto, debba esser di necessità un puro spirito. Ma chi non sa oramai che l'anima dei bruti, poichè sente, è semplice; e ciò non ostante non è spirito? È vero che gli elementi dei corpi, essendo semplici, assolutamente parlando potrebbero pensare, o per dir meglio non si potrebbe dimostrare la loro ripugnanza col pensiero. Ma si rifletta che non si è ancora ritrovato nissuno, che sia riuscito a dimostrare la verità della proposizione - ciò che è semplice pensa; - nè questa può dedursi dalla sua inversa - ciò che pensa è semplice, - sostenuta da tutti i Metafisici cattolici. Inoltre si avverta che gli elementi semplici della materia, essendo destinati a comporsi insieme per fare i corpi, ai quali ripugna il pensiero, non debbono essere dotati della forza di pensare: perchè sarebbe una stravaganza, cioè un assurdo fisico, ammettere che Iddio attribuisca ad un essere una forza che dovrà poi restare perpetuamente inattiva. Con che si comprende la vanità dello spavento, da cui certuni oggidì sono compresi nel ripensare che dalla moderna Filosofia cattolica si ritengono per semplici gli elementi della materia; dovendo da ciò, secondo essi, conseguitare che la materia possa formarsi da un insieme di spiriti.


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Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





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