Pagina (401/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'aria dunque proveniente dalla campana, in tal posizione della chiavetta, passa a spandersi a tratti nella tromba destra; e trovando l'altro foro (a) di questa tromba in comunicazione col conetto sinistro, si getta per questo canale (a), che imbocca nel secondo foro (to) trasversale della chiavetta; e così, ogni volta che il conetto stesso s'innalza, essa corre nella tromba sinistra (fig. 174.).
      Per la qual cosa quando l'aria, uscita dalla campana, mancherà di forza per aprire la valvula dello stantuffo e vincere la pressione dell'aria esterna, potrà per questo artificio spandersi liberamente nel vuoto dell'altra tromba, e lasciare così più rarefatta quella che rimane nella campana.
      (44) Questo strumento suole aggiungersi alle macchine pneumatiche per verificare e sorvegliare il vuoto boileano.
      (45) Sono state proposte anche recentemente varie specie di barometri. Alcune sono fondate su principii idrostatici, e però convien rimetterne la descrizione alla Parte matematica. In altre poi è perfino escluso il liquido e chiamansi barometri metallici. Daremo qui la descrizione di due di questi ultimi, uno dei quali è detto aneroide, cioè senza liquido; l'altro porta il nome del suo inventore Bourdon.
      Il barometro aneroide consiste principalmente in una scatola metallica vuotata d' aria e chiusa, nella quale una delle due pareti circolari è assai sottile e flessibile. È naturale che questa parete debba incurvarsi in una concavità più o meno profonda, secondo che l'aria preme più o meno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Bourdon