Pagina (24/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      2° Dunque traslocando l'occhio sembrerà muoversi l'imagine di un oggetto dentro lo specchio. L'apparenza dell'oggetto certamente non dee muoversi, finchè l'oggetto e lo specchio rimangono fermi; perchè il sito simmetrico non cangia. Nondimeno, poichè collo spostarsi dell'occhio (che passa in O'), i fascetti lucidi, che entrano in esso, non sono più quelli di prima (IO, I'O) ma altri (YO',Y'O') i quali sono riverberati da punti (Y,Y') dello specchio diversi dagli antecedenti (I,I') così l'imagine veramente si sposta in riguardo alla cornice o ai limiti dello specchio, e però sembra traslocarsi.
     
      IV. SCOLII. 1° Risulta dalle cose dette il seguente metodo, o regola grafica per determinare il sito dell'apparenza o imagine di un oggetto posto avanti ad uno specchio piano. Da ciascun punto (L, L') dell'oggetto si abbassi una perpendicolare (LK, L'K') al piano dello specchio, si prolunghi altrettanto (KA, K'A') al di là di questo. La serie dei punti estremi (A, A',...) di queste prolungazioni costituirà l'imagine intera cercata.
      2° Questa imagine brillerà di una luce alquanto meno intensa di quella dell'oggetto: perchè una porzione della luce incidente sullo specchio è diffusa; ed un'altra porzione, se lo specchio non è perfettamente bianco, rimane estinta.
      3° Le imagini ottenute con uno specchio piano non debbono dirsi rovesciate, ma simmetriche: ad onta che talvolta avvenga accidentalmente, che la simmetria produca un rovesciamento.
      4° Un'applicazione di queste leggi assai utile nelle sperienze fisiche è l'eliòstata; ossia lo strumento, con cui, per mezzo di un movimento da oriuolo, si ottiene, che i raggi del Sole incidenti sopra uno specchio vengano, ad onta del moto diurno, riflessi costantemente in una invariabile direzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Risulta Sole