Pagina (58/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      2° Si domandano le cose stesse per un oggetto posto a distanza limitata, maggiore per altro di due distanze focali principali.
      Risoluzione. I. Sede fra una, e due distanze focali principali. Dacchè è ad una, quando l'oggetto trovasi a distanza immensa; è a due (23. II. 4°), quando l'oggetto sta parimente a due distanze focali principali. Dunque quando questo occupa un sito intermedio, in un sito intermedio starà anche l'imagine. II. L'imagine sarà più piccola dell'oggetto: perchè, quando questo fa passi grandissimi per recarsi da distanza immensa a due focali principali, quello fa passi brevissimi per trasportarsi da una a due delle dette distanze. III. Sarà reale. IV. Capovolta.
      3° Le cose stesse per un oggetto posto a distanza minore di due focali principali, e maggiore di una.
      Risoluzione. Questo caso è l'inverso dell'antecedente. Per la qual cosa I. sede fra due distanze focali principali, e la distanza immensa; II. imagine più grande dell'oggetto, III. reale, IV. capovolta.
      4° Si fanno le medesime domande per un oggetto posto a minor distanza della focale principale.
      Risoluzione. Si principii dall'avvertire, che coll'avvicinare l'oggetto si è venuta fin quì a diminuire sempre più la convergenza dei raggi emergenti; e però i fochi si sono sempre più allontanati. Imperocchè quando l'oggetto è a distanza immensa, la distanza dell'imagine è una focale principale; quando la distanza dei primo è maggiore di due focali principali (2°), quella della seconda è maggiore di una e minore di due focali principali; quando l'oggetto sta a due focali principali, anche l'imagine si reca alla distanza medesima (23. II. 4°); quando l'oggetto dista meno di due focali principali, l'imagine dista più (3°); quando finalmente l'oggetto giunge alla distanza focale principale, l'imagine si trasporta a distanza immensa (1°). Dunque avvicinando ancor più l'oggetto, i raggi che aveano diminuito la loro convergenza al segno da divenir paralleli, si faranno anche meno convergenti, ossia diverranno divergenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Sede