Pagina (105/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      7° Si consideri il piano (nqr) formato dall'asse (nq) del fascetto polarizzato coll'asse ottico dell'analizzatore birifrangente, oppure con una perpendicolare (qr) sollevata dal piano dell'analizzatore riflettente o trasmittente. In altri termini: si consideri la sezione principale di un cristallo birifrangente, analizzatore, oppure il piano d'incidenza per un analizzatore specchio o pila. Questo piano fa con quello di polarizzazione un angolo, che chiamasi azzimutto.
      8° La macchina colla quale abbiamo supposto fin qui che si facessero le sperienze della polarizzazione, è detta apparecchio di Noremberg.
     
      IV. SINOSSI. I caratteri della luce polarizzata possono ora enunciarsi colle seguenti proposizioni.
      1° La luce totalmente polarizzata, ed analizzata da uno specchio, à l'intensità massima sotto l'azzimutto uguale a 0°; diminuisce coll'aumentare dell'azzimutto, ed è nulla, quando questo vale 90°; poi aumenta coll'azzimutto, ed è massima di nuovo a 180°, e da capo.
      2° La medesima analizzata da una pila di lastre è poco o nulla trasmessa sotto l'azzimutto 0°; aumenta in intensità coll'azzimutto, e giunge al massimo quando questo è 90°; diminuisce poscia al crescere dell'azimutto medesimo, e giunge al massimo nel 180°; e così di nuovo.
      3° Se l'azzimutto è 0°, oppure 180°, il raggio ordinario di uno spato analizzatore à intensità massima, e nulla lo straordinario; coll'aumentare dell'azzimutto si va estinguendo il raggio ordinario e viene accendendosi lo straordinario, cosicchè a 45°, e 125° i due raggi mostrano la medesima intensità, ed a 90°, e 270° l'ordinario à intensità nulla, e massima lo straordinario; seguitando ad aumentare ancora il solito angolo, principia ad estinguersi il raggio straordinario, e si va accendendo l'ordinario, talchè a 135°, e 315° ambidue raggiungono la stessa intensità, e finalmente a 180°, e 0° da capo come sopra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Noremberg