Pagina (197/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Inoltre facendo scoccare varie scintille positive sull'estremità di una lista di carta umida imbevuta di solfato di soda, e colorata collo sciroppo di viole; la lista diviene rossastra nella detta estremità, e violetta nell'altra, che è in comunicazione col suolo. Dunque gli elementi (acido ed alcalino) del sale sono stati trasportati alle estremità della carta. Armstrong colla sua macchina idroelettrica à potuto decomporre l'acqua. Prendeva esso (fig. 166.) due campanelle di vetro, il cielo delle quali era trapassato da un filo di platino, ed uno di questi fili metteva in comunicazione colla caldaia della macchina, e l'altro col terreno: ed otteneva che l'ossigeno si raccogliesse sul filo +°, e l'idrogeno sul -°. Infine quando si faccia passare una serie di scintille a traverso dell'ossigeno puro, questo gasse manda un odore particolare, ed assume delle proprietà chimiche tutte nuove. L'ossigeno in tal maniera modificato da Schoehein è stato chiamato ozono.
      11° Gli effetti magnetici della scarica consistono nel far deviare l'ago calamitato alla sinistra della corrente istantanea(53); e nel calamitare un ago d'acciaio, od invertire i poli di uno già calamitato, sia quando è traversato dalla corrente, sia quando è posto vicino assai ad essa.
      12° Gli effetti più sorprendenti della scarica sono i fisiologici. Se a qualcuno piaccia di mettere in comunicazione un'armatura coll'altra di una bottiglia carica, non però per un arco, ma per mezzo delle proprie mani; egli avrà a risentirne uno scotimento istantaneo. il quale proviene evidentemente dalle due elettricità, che nel corrersi incontro per neutralizzarsi, passano per le braccia e pel petto, ed ogni volta che giungono ad una articolazione, trovando un ostacolo al passaggio, pare che prima di superarlo avvicinino fra loro i due pezzi, sui quali esse ritrovansi; e quindi tanti urti quasi istantanei, quante sono le articolazioni medesime.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Schoehein