Pagina (242/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A questo modo si ottiene che l'azione direttrice della corrente s'eserciti perpendicolarmente alla direzione dell'ago, ed il calcolo(59) dimostra che l'intensità della corrente è proporzionale al seno dell'angolo di deviazione dell'ago calamitato.
      Angolo, che viene misurato dal nonio.
     
      IV. DEFINIZIONI. 1° La diminuzione di intensità della corrente, nel passaggio di questa da un conduttore solido ad un liquido, dicesi resistenza al passaggio.
      2° L'influenza, che la corrente esercita sopra un conduttore, che le corre parallelo, è chiamata induzione laterale.
      3° La corrente che scorre pel filo reoforo aggiunto al circùito elettrico si denomina derivata; ed il filo, per cui scorre, dicesi filo di derivazione.
      4° Quella porzione del filo, che è percorsa dalla corrente donde si stacca la derivata, suol nominarsi circùito principale; e l'altra porzione del filo stesso, interposta fra i due capi dei filo di derivazione, si chiama intervallo di derivazione.
     
      63. Avvertimento apologetico.
      L'esposizione delle più maravigliose scoperte fisiche a quelli, che, non sapendo oramai più conformare le loro azioni colla morale cattolica, pretenderebbero che questa alle esigenze delle loro passioni si accomodasse, porge mai sempre il destro di lanciare qualche frizzo contro la Chiesa; la quale à ricevuto la salutare (sebbene spesso troppo odiosa) missione di determinare e condannare le cose illecite. E di fatto accade sovente, che la narrazione delle meraviglie della corrente elettrica, e segnatamente del telegrafo, venga interrotta dalla esclamazione: - A fè che, se nel secolo scorso fosse stata fatta sì prodigiosa invenzione, l'autore ne sarebbe stato dannato per fattucchiero od invasato!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Chiesa