Pagina (255/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      228.), si può decomporre l'acqua.
      3° Per ottenere gli effetti fisiologici, e chimici, bisogna adoperare l'armatura d'intensità; per avere poi più energici gli effetti fisici, conviene sostituire l'armatura di quantità.
      4° Le correnti indotte dalla Terra ànno quella direzione, cui debbono avere nell'ipotesi, che il globo sia ambìto da correnti circolanti da est ad ovest perpendicolarmente al meridiano magnetico. La loro intensità può esser tale, da produrre tutti i fenomeni delle correnti voltaiche. Ma a questo intendimento bisogna adoperare una batteria tellurelettrica, come chiamano; cioè un sistema di molte spirali tutte fra loro parallele, mobili intorno ad un medesimo asse orizzontale, e comunicanti insieme. Anzi giova assaissimo che ciascuna spirale racchiuda un cilindro di ferro affinchè questesso, magnetizzandosi per l'influsso della Terra, aggiunga da sè solo altre correnti a quelle indotte immediatamente dalla Terra medesima.
     
      66. Magnetismo di rotazione, e diamagnetismo.
      PROPOSIZIONI. 1° Un conduttore fermo arresta il moto di una prossima calamita; ma se uno dei due (conduttore e calamita) si muove, è messo in moto anche l'altro.
      Dimostrazione della 1a parte. Si ritolga dalla sua posizione d'equilibrio per un determinato numero di gradi un ago da bussola, posto successivamente sopra dischi di marmo, di zinco, e di rame; e si vedrà che i tempi da lui impiegati a fermarsi stanno fra loro, come i numeri 1 : 0,6 : 0,5.
      Dimostrazione della 2a parte. Sopra (fig. 230.) un apparecchio di rotazione (AB) si fissi, in posizione orizzontale, un disco conduttore, per esempio di rame (M); e a poca distanza da questo nella retta, che passa per l'asse verticale di rotazione, si ponga in bilico un ago calamitato (ab).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Terra Terra Terra