Pagina (387/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se dunque, come dicemmo or ora, i quadrati di queste stanno fra loro inversamente come i quadrati delle distanze, dovranno le forze medesime avere fra loro quest'ultima ragione.
      Prima di esporre l'altro metodo sopra enunciato, è necessario descrivere la costruzione della bilancia di torsione ed il modo di prepararla. Sul cielo piano di una cassa cubica di cristallo (fig. 107.) s'innalza un tubo pur di cristallo; il quale può ravvolgersi intorno al suo asse, intanto che resta ferma la sottoposta cassa. il tubo medesimo è superiormente chiuso da un coperchio metallico consistente in due anelli (e,d), uno dei quali (E,e) è saldato con mastice al tubo medesimo, ed è tutt'intorno graduato, e chiamasi micrometro; l'altro (D) porta un segnetto chiamato linea di fiducia (e), e può girare, affinchè la linea di fiducia passi a corrispondere successivamente a tutti i gradi del micrometro; e di più, per mezzo di due montanti che vi sorgono sopra, porta un filo metallico. il quale, traversati liberamente ambidue gli anelli ed il tubo di vetro, va a terminare nel mezzo della cassa, e sostiene col suo capo inferiore una sbarra calamitata in posizione orizzontale. Le pareti verticali della scatola medesima portano una lista orizzontale graduata; ed il suo cielo è forato nel sito, che corrisponde alla verticale sollevata dallo zero (o) di questa graduazione: il qual foro è destinato ad introdurvi una sbarra verticale di calamita.
      Affine di preparare alle sperienze la bilancia di torsione, primieramente si colloca la linea (C) di fiducia incontro allo zero (o) del micrometro (E, e); poi al filo metallico si appende (invece della sbarra calamitata) un'asta orizzontale di rame; e si gira il tubo, finchè l'asse dell'asta di rame riesca parallelo alla retta, che congiunge il centro della cassa collo zero della graduazione di quest'ultima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428