Pagina (13/329)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Risoluzione. Al punto M (fig. 10.) sieno applicate tre forze MP, MQ, MS; se ne cerca la risultante. Sulle due forze MP, MQ, considerate come lati, si costruisca il parallelogrammo MPRQ, e si tracci la diagonale MR: questa sarà evidentemente la risultante delle due MP ed MQ. Ora sulle due MS, ed MR, considerate parimenti come lati, si compia il parallelogrammo MRTS, e se ne conduca la diagonale MT.
      Dimostrazione. Questa MT sarà la risultante cercata. Imperocchè essa è certamente la risultante di MS con MR; ma la MR è la risultante di MP con MQ dunque la stessa MT sarà la risultante di MP, MQ, MS. Il che prova che, se tre forze concorrono in un punto con direzioni qualunque, compiuto il parallelepipedo sulle tre rette, che le rappresentano, la diagonale di questo (quella, s'intende, che parte dal punto di concorso delle forze) è la risultante loro.
      3° Comporre quante si voglia forze applicate ad un punto e giacenti nel medesimo piano.
      Risoluzione. Sieno (fig. 11.) le forze MP, MQ, MS, MT, MV,... applicate al medesimo punto M e giacenti tutte in un piano; si domanda la risultante di tutte. All'estremo della retta MP, rappresentante una delle dette forze, si applichi la retta PR parallela ad MQ, cioè alla forza che viene appresso alla MP; quindi si conduca dal punto R una parallela ed uguale alla terza forza MS, e sia la RR'; poscia sull'estremo R' si posi un'altra retta, che sia parallela e uguale alla forza MT; e così via discorrendo; e finalmente si congiunga con M, per mezzo della MR''', l'estremo della R''R''' parallela ed uguale all'ultima delle forze date, cioè MV: dico che MR''' è la risultante richiesta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Terza
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 329

   





Comporre