Pagina (183/329)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      6° Migliore di ogni altro idrometro riesce il reometro di Woltmann. Consiste in due palette oblique saldate agli estremi di una breve asta girevole in un piano verticale, ed affidata ad un gran regolo, che s'immerge fino al fondo del fiume. Le palette sono spinte dall'acqua corrente a rotare, come girano due penne oblique infilate ad un asse perpendicolare; ed i giri loro per mezzo di un roteggio sono rappresentati dal moto di due indici, ad un di presso come nel contatore del gasse.
     
      48. Chiusa.
      Sia che si studiino le leggi del moto delle acque; sia che si osservi la varietà e la bellezza del loro corso; sia che si valutino i vantaggi, cui esse arrecano agli uomini ed agli animali; ovunque si scorgono i caratteri dell'unità di un sapientissimo Artefice, ed i segnali dell'amorevolezza di un provvidentissimo Padre.
     
     
      CAPO TERZO
     
     
      EQUILIBRIO E MOTO DEGLI AERIFORMI
     
     
     
      49. Più breve dei Capo antecedente riuscirà questo, in cui trattasi l'argomento stesso relativamente ai vapori; sì perchè molto già se n'è detto nella Parte Sperimentale, sì perchè ciò che rimane a dire è, per la maggior parte, un'applicazione assai facile delle teorie stabilite nei due Capi antecedenti.
     
     
     
      ARTICOLO I
     
     
      AEROSTATICA
     
     
      50. Legge della densità dei varii strati dell'atmosfera.
      Uno dei più importanti effetti delle leggi, che regolano l'equilibrio degli aeriformi, è senza dubbio quell'ordinata varietà di condensazione degli strati orizzontali atmosferici, cui studiammo nella Sezione Prima della Parte Sperimentale (54), e che ora possiamo matematicamente provare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Terza
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 329

   





Migliore Woltmann Artefice Padre Capo Parte Sperimentale Capi Sezione Prima Parte Sperimentale