Pagina (207/329)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      2° Per mettere in vibrazione una lastra, se ne fissa il centro (fig. 163.), e poi vi si striscia sull'orlo un arco; oppure (fig. 164.), vi si fa un foro al centro, se ne fissa un punto qualunque, e con crini spalmati di colofonia si determina un attrito nel foro.
      3° Ricoprendo le lastre con un leggiero strato di sabbia, questa, appena la lastra suona, abbandona le parti vibranti e si raccoglie sulle linee nodali (fig. 163, 164), disponendosi con grande simmetria secondo i suoni che produce. Fu Chladni, che per il primo s'accorse di ciò.
      4° Le membrane, purchè sieno ben tese, vibrano tanto per percussione come nel tamburo, quanto per influenza. Infatti la sabbia fina, che sia stata sparsa sopra una membrana, col solo far vibrare lì vicino un corpo molto sonoro, si dispone in figure simmetriche; le quali mostrano i nodi ed i ventri, come avvertì pel primo Savart.
      5° Le campane, mentre suonano, dànno quattro linee nodali, che s'incrocicchiano nel punto più alto, dividendo così la campana quasi in quattro spicchi uguali.
      6° Lissajous à trovato il modo di rendere visibili le vibrazioni dei corpi sonori, e di confrontarle insieme. Esso fissa all'estremità di un braccio del corista (fig. 165.) uno specchietto metallico (m), ed all'estremità dell'altro un contrappeso (n.) Ad una certa distanza mette un lume, ne chiude la fiamma in un tubo opaco, in cui trovasi un sottil foro (C), che dà un sol punto luminoso. Poi colloca l'occhio in guisa da vedere l'imagine del punto luminoso in un certo sito (o.) Allora facendo vibrare il diapason, vede subito l'imagine allungarsi nel senso della lunghezza delle sue braccia; e tale imagine persistente si accorcia, quando le oscillazioni diminuiscono in ampiezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Terza
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 329

   





Ricoprendo Chladni Savart Lissajous