Pagina (294/329)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (9) Se venga dimandata la distanza del fulcro dal punto d'applicazione della potenza, nel caso si voglia calcolare anche il peso della leva medesima, potranno farsi le seguenti considerazioni. Si chiami l tutta la lunghezza AB (fig. 65.) della leva, ed x la distanza AF del fulcro dal punto d'applicazione della potenza p; sarà l - x il braccio della resistenza r. Si rifletta che il centro di gravità della leva, cui supporremo simmetrica ed omogenea, sta nel punto O medio fra i suoi estremi A e B, e si chiami g il suo peso. È chiaro che, quante volte la potenza agirà in senso inverso al peso della leva, la resistenza non sarà unicamente r, ma r+g. Quindi il momento della potenza AF × p, sarà uguale alla somma dei momenti BF × r ed OF × g = (AO - AF) g delle due resistenze.
      Ossia px = r (l - x) + g (1/2l - x); e però px=rl -rx+gl/2-gx; quindi ancora px+rx+gx=rl+ gl/2, e 2px+2rx+2gx = 2rl +gl; 2(p+r+g)x = 2rl+gl. E finalmente
     
      X = 2rl + gl / 2 (p+r+g)
     
      (10) La condizione dell'equilibrio in un tornio può essere dimostrata anche in altro modo. Imaginiamo un piano orizzontale MASB, (fig. 68) condotto per l'asse AS del cilindro. Esso piano incontra la fune GR, che sostiene la resistenza R, nel punto stesso G, in cui questa fune si stacca dal cilindro; ed incontra nel punto AI l'altra fune EP tesa dalla potenza P. Congiunti dunque questi due punti G ed M con una retta GM, questessa incontrerà l'asse AS del cilindro in un punto F, il quale potrà considerarsi come l'ipomoclio della leva GM; ad una estremità G della quale è applicata la resistenza, operante secondo la verticale GR, ed all'altra estremità è applicata la potenza, che agisce in una direzione giacente nel piano AEM della ruota, ma inclinata all'orizzonte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Terza
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 329

   





Congiunti