Pagina (28/712)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di fatto Carlo non alterò menomamente il sistema del Governo, e tutto continuò, come se un nuovo re Longobardo fosse montato sul trono d’Italia. Egli poi se ne partì per andar a cogliere altrove novelli allori. Ma vi ritornò ben presto, e venne proclamato e coronato a Roma Imperator d’Occidente. Si convenne colla corte di Costantinopoli di riconoscere i due Imperi d’Oriente e d’Occidente. I Veneziani non neglessero in tale occasione i loro affari. Trattarono con ambidue gl’Imperatori per i limiti del lor territorio. Carlomagno ratificò que’ medesimi già convenuti con Luitprando re de’ Longobardi. Fu in oltre stabilito, che i Veneziani resterebbero sempre indipendenti sì dell’uno che dell’altro impero, come anticamente lo furono i Saguntini dietro una convenzione fra Cartaginesi e Romani.
      Ma tutto che recente fosse l’esempio della fine di Desiderio, Pipino, figlio di Carlomagno già creato re d’Italia, non potè moderare la brama ardente che in se nutriva di aggiungere al suo dominio le isole Venete, le quali ognor più fiorivano. Cercò dunque un pretesto per muover loro la guerra, credendosi aver in pugno la vittoria. Essendo accaduto qualche disparere fra lui e l’Imperator di Constantinopoli, chiese ai Veneziani la loro alleanza, benchè fosse certo che non potevano accordarla a cagione de’ vantaggi assai maggiori ch’essi traevano dall’Oriente. Di fatto i nostri isolani deliberarono nella loro Assemblea generale di spedire oratori a Pipino, adducendo per ragione del lor rifiuto, che la fedeltà ch’essi dovevano osservare ai loro antichi impegni, non permetteva di fare in quest’occasione ciò che avrebbero desiderato per potergli testimoniare quel sentimento di rispetto, di cui erano penetrati per la di lui regale persona.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Origine delle feste veneziane
(6 volumi)
di Giustina Renier Michiel
Tipografia Lampato Milano
1829 pagine 712

   





Carlo Governo Longobardo Italia Roma Imperator Occidente Costantinopoli Imperi Oriente Occidente Veneziani Imperatori Luitprando Longobardi Veneziani Saguntini Cartaginesi Romani Desiderio Pipino Carlomagno Italia Venete Imperator Constantinopoli Veneziani Oriente Assemblea Pipino