Pagina (46/712)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ci sentiamo portati a crederlo dai felici effetti che produrre dovea, e che realmente produsse in vantaggio della Repubblica. Lo Spirito Santo, dicevasi, avea annunziato a San Marco per bocca di un angelo, che un dì le sue ossa riposerebbero in queste lagune; ed aggiungevasi, che la nostra Repubblica, sotto la protezione di quell’Evangelista, aveva a divenir grande e possente, e si sarebbe conservata in perpetuo.
      Simile tradizione era per quest’Isolani un gagliardo incentivo per procurare ad ogni costo, di acquistare quel sacro deposito, che alcuni monaci custodivano con somma vigilanza e gelosia in Alessandria d’Egitto. Ma se per l’una parte gli sforzi della navigazione sempre crescenti, e i replicati viaggi a quelle spiaggie davano motivo a sperare del buon esito, per l’altra l’interesse de’ mentovati monaci, più assai che la loro divozione, rendeva scabrosa l’impresa. Ed in fatti riuscì vana per assai lungo tempo. Finalmente un fortunato accidente presentò favorevole occasione all’industria de’ nostri illustri conquistatori d’impadronirsi di quel sacro Palladio.
      Nell’anno 828 due mercadanti, Bono di Malamocco, e Rustico di Torcello partiti di qua su i loro vascelli approdarono in Alessandria: dove appena giunti andarono, com’era il solito pio costume di tutti i Veneti navigatori, a visitare la chiesa dove riposava il corpo di San Marco. Trovaronvi i religiosi, che ne facevano la guardia in gran cordoglio; e chiestane la ragione, seppero da loro stessi, che i Saracini entrati testè in quel Tempio, avendo veduto la quantità di marmi preziosi e rarissimi che là si chiudevano, giudicaronli di buon acquisto, e li fecero trasportare su i loro vascelli per impiegarli nel palagio, che il Califfo di Alessandria faceva costruire nella sua capitale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Origine delle feste veneziane
(6 volumi)
di Giustina Renier Michiel
Tipografia Lampato Milano
1829 pagine 712

   





Repubblica Spirito Santo San Marco Repubblica Evangelista Isolani Alessandria Egitto Palladio Bono Malamocco Rustico Torcello Alessandria Veneti San Marco Saracini Tempio Califfo Alessandria