Pagina (102/712)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il P. Ximenes assicura che sin dall’anno 873 esso aveva de’ cultori in Italia. E chi meglio de’ Veneziani doveva farlo fiorire, se, come vedremo, furono essi i primi e i più coraggiosi marinaj fra gl’Italiani, anzi fra gli Europei? Quel Marco Polo, che scorse l’Asia dal Tropico Capricorno sino al Polo Artico, penetrando nella Zona glaciale più in là che alcun altro o prima o poi, inserì nella sua relazione tali osservazioni intorno alla Stella Polare, che ben dimostrano quanto egli tenesse gli occhi studiosamente rivolti verso il cielo. Ma dopo lui non sorsero forse i due fratelli Zeni, che nel 1390, cioè un secolo prima del Colombo scopersero l’America settentrionale e l’Islanda? e un Alvise Cadamosto che nel 1455 scorrendo l’Oceano Atlantico s’avvicinò più di ogni altro all’Equatore? Certamente senza molti lumi astronomici nè un Josafat Barbaro, nè un Ambrogio Contarini, nè un Marin Sanudo, nè il mentovato Cabotta col suo fratello Antonio non si sarebbero spinti tant’oltre, come pur fecero, ritornando salvi dopo molti anni alla patria.
      In quanto poi alla geografia, altra scienza importantissima che traccia su brieve carta gli spazj che si devono valicare, e così li rende soggetti ad un facilissimo calcolo, non abbisogniamo di congetture per concedere in essa il primato ai Veneziani. Non vi ha certamente nazione che vanti documenti sì antichi come i nostri, siasi nell’arte di delineare e misurare le vie del mare, e di segnarne le spiaggie ed i porti, siasi nella descrizione de’ vasti continenti e delle isole con esatta proporzione delle distanze, e con precisione mirabile nell’indicazione delle rispettive loro figure.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Origine delle feste veneziane
(6 volumi)
di Giustina Renier Michiel
Tipografia Lampato Milano
1829 pagine 712

   





Ximenes Italia Veneziani Italiani Europei Marco Polo Asia Tropico Capricorno Polo Artico Zona Stella Polare Zeni Colombo America Islanda Alvise Cadamosto Oceano Atlantico Equatore Josafat Barbaro Ambrogio Contarini Marin Sanudo Cabotta Antonio Veneziani