Pagina (181/712)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Molte ore durò l’azione; alla fine gl’infedeli infievoliti, semivivi, piombarono da ogni parte in mare, e vi subissarono insieme colle loro navi. Distrutta così l’armata nemica, e rimasti compiutamente vincitori i Veneziani, il Doge Michiel giudicò opportuno di condurre la flotta vincitrice nel porto di Jaffa per dare ristoro a’ soldati, ed attendere intanto novella occasione di altre imprese.
      Si recò poscia a Gerusalemme per concertare col Patriarca, e con quelli che tenevano il governo durante l’assenza di Baldovino, le operazioni da farsi. Egli vi fu accolto non solo con tutti quegli onori che gli erano dovuti, ma con quanti possono cader in mente ad un popolo ridotto all’estremo, e che attende la sua liberazione. Prima di nulla intraprendere volle il Doge che si segnassero in iscritto le promesse già fatte alla Repubblica, al che condiscesero di buon grado e il Patriarca e i Magnati, con grand’utile de’ Veneziani: giacchè, è duopo il confessarlo, questi aveano sempre l’animo rivolto non solo a non gettare le spese de’ loro armamenti, ma altresì a ritrarre il possibile vantaggio dai soccorsi, che ai loro alleati prestavano; ed in questa stessa guerra, in cui tutte le nazioni condotte da religioso entusiasmo s’impoverivano d’uomini e di danari, la sola Repubblica di Venezia dilatava il suo commercio, piantava stabilimenti, diveniva il magazzino dell’Europa e dell’Asia, e si poneva in istato d’assorbirne tutti i tesori.
      Fatto e sottoscritto l’accordo, si deliberò di por mano all’assedio di qualche piazza importante; ma erano discordi i pareri dei Generali intorno alla scelta, e tal discordia produceva inazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Origine delle feste veneziane
(6 volumi)
di Giustina Renier Michiel
Tipografia Lampato Milano
1829 pagine 712

   





Veneziani Doge Michiel Jaffa Gerusalemme Patriarca Baldovino Doge Repubblica Patriarca Magnati Veneziani Repubblica Venezia Europa Asia Generali