Pagina (194/712)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il di lui figlio Alessio suo successore naturale all’impero, ebbe la sorte di fuggire. Vestito da semplice marinajo andò a ricoverarsi su un bastimento mercantile Veneto, che lo sbarcò in Sicilia. L’altro Alessio si sostenne nell’usurpato trono colla forza delle sue violenze, e per sett’anni stette godendo il buon esito de’ suoi misfatti.
      Un tal ordine di cose offriva ai cristiani sempre maggiori pericoli pel loro passaggio; altri pure ne esistevano dalla parte della Germania e della Ungheria. I soli Veneziani potevano offrire ai Crociati i mezzi necessarj per un passaggio sicuro e pronto nel Levante; talmentechè questi unanimemente determinaronsi a spedire oratori a Venezia per ottenere il desiderato effetto. Vennero accolti favorevolmente; si segnarono le condizioni preliminari, ed i Veneziani adempirono ben presto i loro impegni. Ma al momento di affidare ai Crociati la flotta convenuta, questi si trovarono nell’impossibilità di sborsare la somma promessa di ottantacinque mila marche d’argento. I Veneziani già preveduta aveano assai prima quest’impossibilità, ma non pertanto non avevano rallentate le loro operazioni, anzi l’apparecchio fu maggiore di quanto erasi stabilito, perchè, destri com’erano, miravano ad interessi maggiori, e principalmente al partaggio delle conquiste che prevedevano potersi fare. Intanto il Doge propose un accomodamento, che riuscire poteva utile ad entrambe le parti. Quest’era, che a’ Crociati ajutassero i Veneziani a toglier Zara, capitale della Dalmazia, dalle mani del re d’Ungheria che custodivala con somma vigilanza; e dal canto suo egli prometteva che la Repubblica grata a questo servigio, avrebbe accordato ai Crociati tutto il tempo necessario a saldare il loro debito; anzi consentirebbe che l’intero pagamento si dilazionasse sino al ritorno dalla Terra Santa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Origine delle feste veneziane
(6 volumi)
di Giustina Renier Michiel
Tipografia Lampato Milano
1829 pagine 712

   





Alessio Veneto Sicilia Alessio Germania Ungheria Veneziani Crociati Levante Venezia Veneziani Crociati Veneziani Doge Crociati Veneziani Zara Dalmazia Ungheria Repubblica Crociati Terra Santa