Pagina (410/712)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Prese così dal governo tutte le più saggie ed accorte misure sì per i suoi sudditi di Venezia, che per quelli della terra ferma, non si dimenticò di ricorrere al cielo, perchè facesse cessare questa terribile malattia, ch’era nel colmo della sua furia, ed immergeva que’ cuori paterni nel più acerbo duolo. A quest’oggetto dunque vennero ordinate preci generali per ottenere la protezione della Santa Vergine, e quella di S. Rocco. Poscia il religioso Senato fe’ concorde voto d’innalzare un Tempio nell’isola della Giudecca al Supremo Redentore, perchè facesse cessare l’esiziale flagello, aggiungendovi l’obbligo solenne di portarvisi ogni anno in processione.
      Ed infatti non sì tosto cessò il contagio, che si pensò ad adempiere la promessa; e il giorno stesso 21 luglio 1578, in cui proclamossi la felice liberazione della città, si decretò che ogni terza domenica di tal mese fosse in perpetuo il dì destinato a tal visita. Ma non volendo indugiar fino all’erezione del Tempio per eseguire questa divota funzione, si supplì intanto col formare una specie di portico intralciato di tronchi e di frasche, e coperto di ricche stoffe, in fondo al quale si eresse un altare per collocarvi l’immagine del Redentore, dipinta da eccellente artista, e nobilmente incorniciata d’oro.
      Siccome poi la processione si prevedeva numerosissima, tanto per quelli, che doveano comporla, quanto per tutto il popolo, che la divozione e la sensibilità dovea attirare, e che troppo difficile sarebbe stato il traghettarla a traverso il canale per via di barche, così si pensò di gettare un ponte sopra una ripa di grossi battelli, tramezzato da un arco, onde lasciar libero il passaggio delle gondole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Origine delle feste veneziane
(6 volumi)
di Giustina Renier Michiel
Tipografia Lampato Milano
1829 pagine 712

   





Venezia Santa Vergine S. Rocco Senato Tempio Giudecca Supremo Redentore Tempio Redentore