Pagina (458/712)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con questi mezzi i nostri saggi Legislatori seppero appagare quell’ambizione che domina in tutti i cuori, non eccettuati nemmen quelli del basso popolo; e la cosa si fece con tanta accortezza da poterne trarre sempre profitto; e senza averne mai a temere, giacchè tutte queste associazioni erano sotto la sorveglianza del Consiglio di Dieci.
      Veniamo ora a parlare di quella Processione che fecesi sino all’estinzione della Repubblica il giorno del Corpus Domini nella piazza di San Marco. Piantavasi a bella posta una lunga fila di archi i quali giravano tutta la piazza, e ricoprivansi di un panno bianco. Le colonne erano vestite di damaschi cremisi, contornate di alloro, pianta prediletta dai Veneziani, e che sempre avea luogo nelle nostre feste. Ad ognuna di queste colonne accendevansi due candele di bellissima cera bianca. Sotto gli archi passava la Processione, che uscita da una delle porte della Chiesa di san Marco, dopo di aver fatto il giro della piazza, per un’altra rientrava. La scuola del Santissimo Sacramento in san Pietro di Castello, era la prima a comparire; indi veniva la Scuola della Carità; poscia i Chierici secolari, cioè i Somaschi, i Monaci co’ loro Abati mitrati, ed i Teatini. Seguivano poi le altre Scuole Grandi, nè si potrebbe mai ridir abbastanza quanto apparissero copiosamente fregiate di candelabri d’argento, di preziose reliquie addobbate di gemme, di torcie di cera di smisurata grandezza. Quindi alternavansi i Regolari, dietro ai quali le nove Congregazioni dei Preti, e dei Canonici d’ambe le Chiese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Origine delle feste veneziane
(6 volumi)
di Giustina Renier Michiel
Tipografia Lampato Milano
1829 pagine 712

   





Legislatori Consiglio Dieci Processione Repubblica Corpus Domini San Marco Veneziani Processione Chiesa Marco Santissimo Sacramento Pietro Castello Scuola Carità Chierici Somaschi Monaci Abati Teatini Scuole Grandi Regolari Congregazioni Preti Canonici Chiese