Pagina (576/712)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tuttavia non avendo prove sicure, per ben quattro anni soprastette, e cercò invece di vincer l’uomo co’ beneficii e colla dolcezza. Ma giunse il momento in cui si cangiarono i dubbii in certezza. Non si volle però precipitare le deliberazioni. Otto mesi prima della sua condanna, quando egli stesso era in Venezia, li due Provveditori al campo svelarono alcun’importanti secreti agli Avvogadori di Comune, Magistrato, ch’era tra noi il vindice e ’l difensore della patria libertà. Dagli Avvogadori fu portata la cosa al Senato. Varie sessioni si tennero, e l’ultima più decisiva fu protratta dal vespero sino all’alba seguente. In essa fu preso esser necessario assicurarsi di lui, processarlo, e se convinto fosse di fellonia, severamente punirlo.
      Gravi ragioni di Stato, e le scorrerie degli Ungheri nel vicino Friuli, non permisero per allora dar esecuzione al decreto, e frattanto s’intimò a tutt’i Senatori il più profondo secreto. Mirabile esempio di zelo repubblicano diede in tale incontro quell’augusto consesso. Avvegnachè composto di oltre duecento individui, tra’ quali alcuni famigliari del Carmagnola, ed altri di fortuna sì strema da poter essere tentati a prevenirlo colla certezza di gran ricompensa, niuno vi fu, che nè lui presente in sul principio, nè poscia che partì nel corso degli accennati otto mesi, aprisse bocca. “I principi assoluti, dice a questo proposito il p. Sarpi, non saprebbero trovar una medesima fede in soli quattro ministri, benchè eccessivamente beneficati.” Se tale secretezza per l’una parte merita encomii, per l’altra è grande indizio non essere stato pur uno fra’ Senatori, che della reità del Carmagnola non fosse intimamente convinto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Origine delle feste veneziane
(6 volumi)
di Giustina Renier Michiel
Tipografia Lampato Milano
1829 pagine 712

   





Venezia Provveditori Avvogadori Comune Magistrato Avvogadori Senato Stato Ungheri Friuli Senatori Carmagnola Senatori Carmagnola