Pagina (711/712)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Avvenimenti che precedono il ricuperamento di Chioggia. — Imprese di Vittore Pisani contro i Genovesi, e sua fatale disfatta. — Giunto a Venezia è posto in carcere. — I Genovesi si impadroniscono di Chioggia. — A sì infausta notizia si chiama in Venezia il popolo all’armi, ma tutti ricusano di dare il nome loro alla milizia, se non sono guidati da Vittore Pisani. –– Questi è liberato dal carcere e conceduto all’amore del popolo. — Atti generosi de’ Veneziani nell’imminente pericolo della patria, e saggi provvedimenti de’ Magistrati. — Il Pisani rafforzato dalla flotta di Carlo Zen, assalisce coraggiosamente i Genovesi e ricupera Chioggia. –– Pace conchiusa con Genova.
      (V. Vol.)
      Festa per la Madonna della Salute.
      I Veneziani si collegano col re di Francia per sostenere i diritti del legittimo erede e successore Carlo Gonzaga, duca di Nevers, al Ducato di Mantova (1627). — Gli Austriaci rimangono vincitori. — Si conchiude la pace, quel duca è spogliato de’ suoi dominii, ma a’ Veneziani è restituito tutto il terreno da essi perduto in sì sventurata guerra. — La peste che desolava fieramente Venezia (1630), fa differire le pubbliche feste per sì felice avvenimento. — Si innalza un gran tempio alla Madonna della Salute, mirabile disegno di Baldassare Longhena, e il Tiziano lo arricchisce coll’opere del suo divino pennello.
      (V. Vol.)
      Festa pel trionfo su la lega di Cambray.
      Mentre i Veneziani risposano su la fede della più stretta alleanza, si segna in Cambray una segreta lega a danno loro tra’ potentati cristiani (1507). — I Veneziani raccolgono in brevissimo tempo un poderoso esercito, ne affidano il comando a Nicola Orsini, conte di Pitigliano, a cui si aggiugne l’Alviano come luogotenente generale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Origine delle feste veneziane
(6 volumi)
di Giustina Renier Michiel
Tipografia Lampato Milano
1829 pagine 712

   





Chioggia Vittore Pisani Genovesi Venezia Genovesi Chioggia Venezia Vittore Pisani Veneziani Magistrati Pisani Carlo Zen Genovesi Chioggia Pace Genova Madonna Salute Veneziani Francia Carlo Gonzaga Nevers Ducato Mantova Austriaci Veneziani Venezia Madonna Salute Baldassare Longhena Tiziano Cambray Veneziani Cambray Veneziani Nicola Orsini Pitigliano Alviano