Pagina (8/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il conte di Revell domanda ad Alderson la sua amicizia, insegna all'amante di Sara l'arte di adattarsi senza viltà all'insopportabile vanità di quest'uomo orgoglioso, e mediante le saggie precauzioni e gli onesti artifizi della sua condotta gli riuscì di rendere Edoardo grato a milord Alderson, di maniera che nel momento medesimo in cui fu fatta l'apertura della desiderata unione, fu sentita con giubilo la proposizione, e fu senza difficoltà accettata.
      Lady Sara non fu sopra di ciò consultata; ma il di lei cuore ben prevenuto in favore di Edoardo si sommise senza difficoltà ad accordare il suo consentimento. Le condizioni furono stabilite, fu fissato il giorno in cui stringere si doveano sì dolci nodi; ma il conte di Revell cadde perigliosamente ammalato. Egli si ritrovava al castello di Alderson, quando fu dalla febbre sorpreso. La sua ferita si riaprì, ed il suo male si dichiarò con tanta violenza, che si giudicò non poterlo trasportare senza pericolo. Egli dunque restò ad Alderson, ed Edoardo, sempre vicino a lui, mostrò tutta quella sensibilità che il di lui stato gli doveva inspirare: un'indole sì tenera, sì riconoscente, sì lontana da quelle viste interessate e basse colle quali un erede ordinariamente consola il suo dolore, qualità sì bene osservate da lady Sara, che il di lei amore divenne ancora più ardente. Edoardo avea uno di que' caratteri, che guadagnano molto nello svilupparsi, e nei quali le circostanze fanno discoprire delle nuove virtù.
      Tutto il tempo che milord Revell guardò il letto, Edoardo e Sara non abbandonarono mai la di lui camera; eglino si disputavano l'uno e l'altro il piacere di raddolcirgli la tristezza della sua situazione, di consolarlo, di mitigare i suoi mali con delle attenzioni carezzanti; e quando si trovò meglio, d'inventare le maniere di divertirlo nella sua convalescenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





Revell Alderson Sara Edoardo Alderson Sara Edoardo Revell Alderson Alderson Edoardo Sara Revell Edoardo Sara