Pagina (65/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non mancai di usar tutte le diligenze possibili per iscoprir le traccie di questa donna; fui assicurata che imbarcata si era per l'Indie Orientali, onde inutile era ogni sperimento."
      Terminando così il suo lugubre ragionamento, sfogò il dolore che l'opprimeva con un torrente di lacrime; m'intenerì ella talmente, che pensando più a consolarla che a dolermi del mio destino, la confortai a non abbandonarsi al dolore, e a confidare in quella Provvidenza, di cui mi aveva ella saggiamente parlato.
      Finalmente ,
      le dissi "se perduto ho molto, non avrò tutto perduto. Deggio aver de' parenti; per lontani che siano, arriveranno loro le mie querele; sarò da loro certamente assistita, proveduta..."
      Ah, Miss!
      riprese Lidy "conviene dunque che nel medesimo istante aggiunga al vostro cuore ed al vostro spirito dolore sopra dolore, e ch'io metta in cimento la vostra virtù contro una folla di avvenimenti tristi e funesti. Voi confidate ne' parenti vostri? Ah Miss! voi mi obbligate a parlare; parlerò, mio malgrado; vi svelerò un mistero che sorpassa le perdite che avete fatte di tutta la vostra fortuna; ma lasciatemi respirare; oppressa dal dolore, affaticata dal viaggio, vi domando qualche istante di tranquillità e di riposo."
      La pregai di mettersi sul suo letto; le diedi tutti quei soccorsi che l'amicizia potea suggerirmi; la lasciai sola per darle tempo di respirare, ma non tardò ella mezz'ora a ricomparirmi dinanzi, per istruirmi di quello che mi riguardava.
      Mi parlò dunque de' miei genitori; me li fece conoscere perfettamente; mi parlò, tremando, della mia nascita, e finì d'atterrirmi colla storia lugubre della loro morte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





Indie Orientali Provvidenza Miss Lidy Miss