Pagina (79/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Vissi più di un mese in questa spezie d'intimità con Milord, mangiando alla di lui tavola, e passando una parte del giorno presso di lui, senza ch'ei degnasse dirmi una parola sopra la situazione critica delle mie circostanze, senza informarsi delle particolarità de' miei avvenimenti, e delle risorse che io poteva sperare. Una flussione di occhi lo privava da molto tempo del piacer del passeggio; le griglie del di lui appartamento erano sempre chiuse, e l'oscurità mi lasciava appena discernere le difficoltà della musica. Guarì egli alla fine, e con piacere si vide in libertà di scorrere i suoi giardini e di godere de' nuovi abbellimenti che vi aveva ordinati.
      Mandò ad invitarmi un giorno a passeggiare seco lui; mi resi agli ordini suoi, ed arrivammo ad una peschiera vasta e scoperta. Colà fissò gli occhi Milord sopra di me con un'attenzione insolita; fosse che la vivacità estraordinaria del sole influisse maggior vigore alla vista di Milord, o fosse per qualch'altro accidente non facile ad ispiegarsi, dopo avermi egli guardata e riguardata, un movimento di sorpresa lo fece ritirar qualche passo, alzar le mani, e pronunziare delle parole mutilate, delle quali parvemi aver bastantemente compreso il senso; rivenne, e mi riguardò fissamente senza parlare; indi appoggiandosi sopra l'inferriata che circondava la peschiera, chinò la testa ed esclamò:
      Quali fattezze, qual sorprendente conformità!
      Oh quanto era, madama, in quel momento il mio cuore agitato! Milord cominciava ad avvedersi della rassomiglianza della mia effigie a quella di lady Sara, ciò lo rendeva inquieto; ma la di lui sorpresa non si vedeva meschiata d'alcun segno di tenerezza; la severità de' suoi sguardi m'intimoriva; agitata, turbata, guardava il silenzio, ed attendeva tremando che Milord fosse il primo a parlare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





Milord Milord Milord Sara Milord