Pagina (89/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come," continuò egli teneramente "l'amabile Jenny sospira e tace? e mostra disprezzare un amico che a lei ha consacrato il cuore? Ah! parlate, confidatemi i vostri arcani; voi mi vedrete pronto a servirvi, voi troverete nel mio zelo un vero attaccamento, che le vostre freddezze, i stessi vostri disprezzi non indebolirono giammai."
      Io non ho secretirisposi "sì rimarcabili de' quali la comunicazione possa farmi un merito con chi che sia. Se non diedi speranza alcuna a sir James in un tempo in cui tutto mi autorizzava a credere che mi era possibile di renderlo felice, voglio fargli sapere oggi che per di lui proprio vantaggio ei deve soffocare a riguardo mio i suoi sentimenti."
      Per mio proprio avvantaggio?
      replicò il Baronet "Che sento? Come, Miss, siete voi legata? La profonda tristezza a cui vi vedo abbandonata, sarebbe ella la conseguenza di una unione inconsiderata e infelice? Avreste voi disposto del vostro cuore e della vostra mano? I vostri parenti sono eglino di ritorno in Inghilterra? Vogliono essi separarvi da un oggetto che voi amate, o legarvi ad un altro malgrado vostro? La vostra afflizione nasce ella dalla violenza che vogliono praticarvi, o dal dispiacere di aver mal collocato i vostri affetti? Perdonate queste questioni al mio zelo, ad una passione più viva in quest'istante, ch'essa non fu giammai."
      La mia mano, il mio cuore non sono in poter di alcuno,
      ripigliai con una conveniente sostenutezza "non ho rimproveri a farmi, e non ho meritati ancora quelli degl'altri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





Jenny James Baronet Miss Inghilterra