Pagina (174/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quest'asilo sì rispettabile vi assicurerà di una tranquillità perfetta, e da tutti que' tristi avvenimenti ai quali una giovine come voi potrebbe essere esposta in una capitale sì vasta."
      Io taceva, pensava, esitava, non ardiva rifiutare, e temeva di accettare. Mille movimenti confusi sospendevano le mie risoluzioni. Mister Jennisson, sorpreso e poco contento della mia irresoluzione, si diffuse con vivacità sopra tutto ciò che dovea determinarmi a seguire i suoi consigli.
      Cara Miss,
      mi diceva egli di un tuono affettuoso "il vostro solo interesse mi anima a pressarvi di profittare delle mie sollecitudini in favor vostro; non mi date la mortificazione di aver operato invano a procurarvi una vita dolce e tranquilla, uno stato solido, aggradevole, ed un'amica degna per tutti i riguardi di essere considerata."
      Si danno delle situazioni in cui l'abbattimento del nostro spirito ci allontana da ogni idea di splendore o di opulenza: la persona che soffre, crede sempre la felicità infinitamente da lei distante, e quasi impossibile la speranza di approssimarla. Oh quanto aveva io desiderato la sorte che mi veniva attualmente offerta! Sortendo dall'abitazione di milord Alderson, questa felice occasione sarebbe stata utile al mio bisogno e proporzionata a' miei desideri; ma nell'avvilimento in cui mi trovava in casa di mistriss Tomkins, avrei preferito il semplice alloggiamento propostomi da mister Peters al ricovero brillante che mi veniva esibito da miledy d'Anglesey. La solitudine e l'oscurità convenivano alla profonda amarezza delle mie riflessioni; ma il cielo, che mi aveva fatto conoscere questo buon ecclesiastico, mi aprì due strade lasciandomi l'arbitrio di scegliere, o per meglio dire ispirandomi a quale doveva appigliarmi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





Jennisson Miss Alderson Tomkins Peters Anglesey