Pagina (183/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .."
      Come?
      le dissi interrompendola "voi avete provato l'amore ed il dolore insieme? La vezzosa miledy d'Anglesey amò un ingrato? Ella ha provate delle contrarietà, delle ingratitudini?"
      Deh! perché,
      ripigliò ella "perché non avrei io potuto soffrire la sorte comune di tutti i viventi? Come poteva io pretendere di godere di uno stato felice senza mescolanza di pene? Spargendo le mie lacrime non ho avuta la dolce consolazione che dovrebbe disseccare le vostre. La mia propria imprudenza ha causati i miei mali. Un ardore indiscreto mi fece cedere all'inclinazione del mio cuore, alle istanze di un amante. Gli uomini hanno l'arte di persuaderci che noi siamo le arbitre della loro felicità. Da un'idea sì pericolosa, non meno impressa e radicata nelle nostre anime, nasce quella pietà e quella tenera condiscendenza per i loro desideri, che gl'ingrati chiamano debolezza, quando cominciano ad esserne disgustati. Sì, mia cara Jenny, continuò la Contessa "ho provate delle disgrazie; trovai nel compimento de' miei voti i più ardenti la giusta punizione di una condotta temeraria e crudele, poiché essa caricava di dolore due famiglie illustri, nell'istante medesimo ch'elleno si occupavano di assicurarmi un ricco stato. Leggo nei vostri occhi" soggiuns'ella "quanto vi sembra difficile di pensare che il mio destino non sia stato sempre felice; disingannatevi, mia cara amica; il dettaglio che son per farvi, vi farà comprendere quanto possono le apparenze abbagliare."
      Se l'avvenimento che causò i rammarichi di miledy d'Anglesey vi fosse intieramente ignoto, madama, tacerei sopra quest'avventura, ma credo dover instruirvi delle particolarità capaci di diminuire a' vostri occhi la leggerezza e l'ingratitudine di cui fu ella in quella occasione accusata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





Anglesey Jenny Contessa Anglesey