Pagina (185/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Impegnati i due fanciulli sin dalla culla, fu confermato il legame da un atto autentico: bene inteso però, che se uno di questi due divenendo padrone della sua volontà ricusasse di acconsentirvi, l'atto diveniva nullo per se stesso, e di niun valore; ma come lady Arundel madre della fanciulla ed il conte di Lattimer padre del bambino morirono poco tempo dopo, questo atto acquistò una nuova forza dai loro respettivi testamenti, ed il matrimonio divisato ebbe luogo e fu solennemente celebrato.
      Il generale Hymore, cavalier baronet, parente di lady Lattimer, era stato suo tutore; ella amava in lui un amico di cui la tenerezza e le attenzioni si erano applicate per renderla ricca e contenta. Dopo il matrimonio della sua pupilla, la pace lasciandolo senza occupazioni, egli viveva nella contea di Kent, ove possedeva una terra di poco valore, ma aggradevole per la sua situazione. Lady Lattimer, restata vedova all'età di venti anni, si trovò nuovamente nel caso di aver bisogno di questo amico; ella si affrettò di richiamarlo a Londra, ma egli non poté acconsentire a lasciare un ritiro, ove un amore tenero e legittimo lo riteneva e lo rendeva contento.
      Aveva egli sposata miss Volsely di cui consisteva la ricchezza nella nascita, nella gioventù e nella bellezza. Io fui l'unico frutto della loro unione. Toccava a pena l'anno decimoterzo, quando mio padre morì. Lady Hymore perdette con lui le pensioni che la facevano vivere nell'abbondanza e nello splendore. Lady Lattimer la conosceva e l'amava teneramente; l'affrettò perché si rendesse a Londra per ivi sollecitare alla corte quelle grazie e quelle pensioni ordinariamente accordate agli eredi dei difensori della nazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





Arundel Lattimer Hymore Lattimer Kent Lattimer Londra Volsely Hymore Lattimer Londra