Pagina (186/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mia madre, determinata a seguire i di lei consigli, non volendo lasciare la cura della mia persona a mani forastiere, partì per Londra, e mi condusse seco.
      Lady Lattimer obbligolla di accettare un appartamento nella di lei casa; io partecipava di quello di lady Sofia sua figlia, di età maggiore alla mia di due anni soltanto. Questa dama trovò molto allettamento nella compagnia di lady Hymore; ella la pregò istantemente di non ritornare in provincia che dopo aver terminati i suoi affari alla Corte. Mia madre cedé ai desideri della sua amica e continuò a vivere seco lei; ma sia che l'aria densa e pesante di Londra fosse contraria al di lei temperamento, o sia ch'ella vi avesse portate delle indisposizioni interne, morì di consunzione quattro anni dopo la morte di mio padre.
      La sincera amicizia di lady Lattimer non si estinse con lei; questa dama ha voluto servirmi di madre, e mantenne fedelmente la parola ch'ella aveva data a lady Hymore spirante, di non abbandonarmi giammai; continuò ad allevarmi con lady Sofia sua figlia: i suoi precettori furono i miei; le carezze e le attenzioni di sua madre si dividevano egualmente fra noi. Malgrado le scarse mie facoltà e l'abbondanza delle sue, noi eravamo trattate e servite nello stesso modo; sino che la nostra adolescenza ci lasciò nella felice ignoranza degli avvantaggi attaccati alla ricchezza, noi siam vissute con molta amicizia. Il mio carattere naturalmente dolce e compiacente mi portava a non contrastarle una spezie d'impero, che il di lei naturale altiero le faceva prendere sopra le compagne de' nostri divertimenti e sopra di me medesima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





Londra Lattimer Sofia Hymore Corte Londra Lattimer Hymore Sofia