Pagina (192/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Durante una lunga e dolorosa assenza conservai lontano da voi la memoria della nostra infanzia, delle vostre bontà, di quella dolce intelligenza che univa di già le nostre anime con de' legami secreti. Cerco in vano di ritrovare le traccie di que' tempi felici, miss Adeline mi ha scancellato dalla sua memoria.
      Oh quanto quest'amicizia di cui voi mi private crudelmente, mi sarebbe or necessaria ! Cara Miss, quali confidenze avria farvi, se voi v'interessaste alle mie pene! Io amo ed odio nel medesimo tempo; costretto di rendere i miei omaggi ad una persona che mi è odiosa, non posso approssimarmi all'oggetto della mia tenerezza, vedo quella che amo, e non mi è permesso parlarle, una sola espressione era altre volte permessa all'amor mio; quei segni concertati fra noi potrebbero essere ancora gl'interpreti de' miei sentimenti, ma miss Adeline sembra evitare i miei sguardi, se ella mi degnasse de' suoi, comprenderebbe che il mio cuore l'adora, ma l'ingrata ricusa di più ascoltarmi.
     
      Ricominciai più volte la lettura di questa lettera, ma sì commossa che aveva pena a comprendere i sentimenti, ripeteva con trasporto queste parole, comprenderebbe che il mio cuor l'adora; non conosceva ancor bene l'inclinazione del mio cuore per il conte d'Anglesey; questa tenera espressione fu un raggio di luce che me ne scoperse la natura e la forza; abbandonata all'incanto di una sorpresa per me sì piacevole, e riempita l'anima di un ardore sino allora sconosciuto, non tardai a rispondere; la mia mano seguì rapidamente i movimenti del mio cuore; mi rimproverava una condotta che lo aveva inquietato, e non trovava termini bastantemente teneri, bastantemente sinceri, per correggere la mia ingiustizia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





Adeline Miss Adeline Anglesey