Pagina (260/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La vostra risposta deciderà della mia condotta presso miledy d'Anglesey.
      Due sono i voti ch'io formo attualmente, vi ho parlato del primo, voi potete indovinare il secondo... compiangete lo stato di Sofia, ella è vicina al suo ultimo istante. La sua riconoscenza per i miei deboli ed inutili servigi mi lacera il cuore... Ma perché affliggervi con queste tristi particolarità? Addio. Pensate qualche volta ad un amico il di cui cuore vi è teneramente attaccato.
     
      Confesso il vero, madama, questa scoperta non mi afflisse, ma mi sorprese; malgrado il sacrifizio ch'io fatto aveva della mia passione nascente, si trovò il mio amor proprio mortificato, sentendo ardere per miledy d'Anglesey il cuore di Edmond, ch'io credeva acceso unicamente per me; ma rivenuta ben presto in me stessa, vidi con satisfazione la mia presunzione punita, e non pensai che a rispondere a milord Arundel, rendendo giustizia alla verità ed all'amicizia.
      Impiegai una parte della notte a formare un ritratto fedele di milord Edmond; non risparmiai gli elogi in di lui favore, assicurai milord Arundel che miglior partito non poteva scegliere per sua cognata, lo consigliai e giunsi fino a pregarlo di non tardar queste nozze. Terminai la lettera e l'inviai coraggiosamente a Milord.
      Qualche giorno dopo entrò nella mia camera miledy d'Anglesey con aria più lieta che all'ordinario, invitandomi ad esserlo come lei, poiché il piacere ch'ella in quel momento provava, non proveniva che dalla gioia alla quale io doveva prepararmi; mi fece vedere un foglio scritto per ordine di milord Arundel, e da lui sottoscritto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





Anglesey Sofia Anglesey Edmond Arundel Edmond Arundel Milord Anglesey Arundel