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      Vestesi di cangiante, perche l'Adulatore è facilissimo ad ogni occasione à cangiar volto, & parole, & dire sì, & nò, secondo il gusto di ciascuna persona. I Camaleonti si pongono per lo troppo secondare gli appetiti, & l'opinione altrui, percioché questo animale, secondo, che dice Aristotele, si trasmuta secondo le mutationi de i tempi, come l'Adulatore si stima perfetto nella sua professione, quando meglio conforma se stesso ad applaudere per suo interesse à gl'altrui costumi, ancorché biasimevoli. Dicesi ancora che, per essere il Camaleonte timidissimo, havendo in se stesso pochissimo sangue, & quello intorno al cuore, ad ogni debole incontro teme, & si trasmuta, donde si può vedere, che l'adulatione è indicio di poco spirito, & d'animo basso in chi l'esercita, & in chi volentieri l'ascolta. Il Mantice, che è attissimo istromento ad accendere il foco, & ad ammorzare i lumi accesi solo co'l vento, ci fà conoscere, che gli Adulatori co'l vento delle parole vane overo accendono il fuoco delle passioni in chi volentieri gl'ascolta overo ammorzano il lume della verità, che altri manteneva per la cognitione di se stesso. L'havere la fronte raccolta, secondo Aristotele del la Fisonomia cap. IX. significa adulatione.
     
      ADULATIONE:
      DONNA, che suoni la Tibia, overo il Flauto, con un Cervo, che le stia dormendo vicino a' piedi; così la depinge Oro Appolline, & scrivono alcuni, che il Cervo di sua natura, allettato dal suono del Flauto, quasi si dimentica di se stesso, & si lascia pigliare.


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Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





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