Pagina (40/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'Vncino di ferro, & la tavola imbiancata dimostrano, che con quelli istromenti si sà la cagione in diversi generi di essere, & le cose composte per lo numero, peso, & misura de gli elementi. Il motto Par, & Impar dichiara, che cosa sia quella, che dà tutta la diversità de gli accidenti à quest'arte, & tutte le dimostrationi.
     
      ARITMETICA.
      DONNA, che in ambedue le mani tenga una Tavola da numeri, & un'altra vicino à i piedi per terra.
     
      AMARITVDINE.
      PER l'Amaritudine si dipinge da alcuni una Donna vestita di negro, &, che tenga con ambe le mani un Favo di mele, dal quale si veda germogliare una pianta di Assentio, forse perche quando siamo in maggior felicità della vita, all'hora ci troviamo in maggior pericolo de' disastri della fortuna; overo, perche, conoscendosi tutte le qualità dalla cognitione del contrario, all'hora si può havere perfetta scienza della dolcezza, quando si è gustata una estrema amaritudine. Però disse l'Ariosto:
      Non conosce la pace, e non la stimaChi provato non hà la guerra prima.
      Perche quella medesima amaritudine, che è nell'assentio si dice ancora per metafora essere ne gli huomini appassionati.
     
      ARROGANZA.
      DONNA, vestita del color di verderame, haverà l'orecchie dell'Asino, terrà sotto il braccio sinistro un Pavone, & con la destra mano alta mostrerà il dito indice.
      L'Arroganza è vitio di coloro, che, se bene si conoscono di poco valore nondimeno per parere assai presso à gli altri, pigliano il carico d'imprese difficili, & d'importanza. Però con ragione si dipinge con l'orecchie dell'Asino; nascendo questo vitio dalla ignoranza, & dalla stolidezza, che non lascia prevedere il successo dell'Imprese, che si prendono con poco giudicio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Vncino Par Impar Tavola Amaritudine Donna Favo Assentio Ariosto Asino Pavone Arroganza Asino Imprese