Pagina (41/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Pavone significa l'arroganza essere una specie di superbia, & il dito alto l'ostinatione di mantenere la propria opinione quantunque falsa, & dal commun parer lontana. Et coś ancora dipingevano gli antichi la Pertinacia, che è quasi una cosa medesima con l'Arroganza.
     
      ARTE.
      MATRONA, con una Manvella, & una Lieva nella mano destra, & nella sinistra con una fiamma di fuoco. Tutte l'arti, che usano instrumenti, & machine (che sono molte) riducono la forza di tutte le loro prove alla dimostratione del circolo e da esso ricevono le loro ragioni, & il loro stabilimento. Et peṛ si dipinge l'Arte con la Manvella, & con la Lieva, le quali hanno la forza loro dalla bilancia, & questa l'hà dal circolo, come scrive Arist. nel lib. delle Mecaniche. La fiamma del fuoco si pone come istrumento principale delle cose artificiose: perche, ̣ consolidando, ̣ mollificando le materie, le fà habili ad essere adoprate dall'huomo in molti essercitij industriosi.
     
      ARTE.
      DONNA, vestita di verde, nella mano dritta tiene un pennello, & un scarpello, & con la sinistra un palo fitto in terra, al quale vi sia legata una pianta ancora novella, & tenera. Il pennello, & lo scarpello significano l'imitazione della natura, che particolarmente si vede espressa nel dipingere, & nello scolpire, il che si mostra nel pennello, & nello scarpello, & perche in alcune altre non imita, ma sopplisce à i defetti d'essa, come nell'Agricoltura particolare, peṛ vi si aggiunge il Palo fitto in terra, quale con la sua drittura fà, che per vigor dell'arte cresca il torto, & tenero arboscello.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Pavone Pertinacia Arroganza Manvella Lieva Arte Manvella Lieva Arist Mecaniche Agricoltura Palo