Pagina (62/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si veste di azurro stellato perché, come il Cielo, per mostrare la sua bellezza, deve essere senza nuvola, che l'impedisca, così anco l'huomo benigno senza severità con ignuda piacevolezza di parole deve essercitare mansueta Giustitia. Dicesi anco Benigno il Cielo, quando è chiaro, & da molte stelle illustrato, & abbellito. Così Benigno si dice l'huomo per molte gratie, che fà, senza aspettatione di premio, ò di riconoscimento terreno.
      Preme dalle Mammelle il latte, del quale bevono molti animali, perche la Benignità con molte, e varie persone sparge benignamente, ò quelle gratie, che la natura le hà date in abondanza, ò le soverchie almeno. L'Altare co'l fuoco dinota, che la benignità si deve usare, ò per cagione di religione, la quale principalmente si essercita con li sacrificij, ò almeno non senza essa, talmente, che venga in pericolo di essere ritardata, ò impedita la Giustitia per imitare Iddio istesso, il quale è egualmente giusto, & benigno.
     
      BIASIMO.
      VECCHIO, magro, pallido, con bocca aperta, & chinato verso la terra, la quale ei va percotendo con un bastone, che hà in mano. Così fingevano gli antichi Momo, Dio della riprensione, & del biasimo.
      Si dipinge vecchio perche è proprietà de' vecchi di biasimare sempre le cose d'altri, ò perche si conosca la loro prudenza imparata con l'esperienza di molti anni, ò per lodar l'età passata, ò per porre freno alla licenza giovanile. Si dipinge ancora vecchio, perche il biasimo nacque da un parto con la natura, antichissima madre di tutte le cose, & dell'uomo in particolare, che, subito creato, nel gustar delle sue prime delicie, volle maculare con la bocca immonda le pure, & vere lodi del suo Creatore, biasimando la volontà sua, che gli havea prohibito il pomo ond'egli si comprò la morte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Cielo Giustitia Benigno Cielo Benigno Mammelle Benignità Altare Giustitia Iddio Momo Dio Creatore