Pagina (82/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il fascetto di scritture significa le querele, quasi materia di correttione.
     
      CORRETTIONE.
      DONNA, vecchia, & grinza, che sedendo nella sinistra mano tenga una ferula, ò vero uno staffile, & nell'altra con la penna emendi una scrittura, aggiungendo, & togliendo varie parole.
      Si dipinge vecchia, & grinza, perche come è effetto di prudenza la correttione in chi la fà, così è cagione di rammarico in quello, che dà occasione di farla, perche non suole molto piacere altrui, sentir correggere, & emendare l'opere sue, & perche la correttione si essercita nel mancamento, che facciamo nella via, ò delle attioni, ò delle contemplationi. Si dipinge con lo staffile, & con la penna, che corregge le scritture, provedendo l'una co'l dispiacere del corpo alla conversatione politica, l'altra con li termini di cognitione alla beatitudine filosofica.
     
      CORRUTTELLA NE' GIUDICI.
      DONNA, che stia à sedere in Tribunale, con un memoriale, & una catena d'oro nella mano diritta, con una Volpe a' piedi, & sarà vestita di verde. Dipingesi à sedere in Tribunale; perche la corruttela cade in coloro, che sententiano in giuditio, essendo essa uno storcimento della volontà del giudice à giudicare ingiustamente per forza de' doni.
      Il memoriale in mano, & la collana sono indicio che, ò con parole, ò con danari la giustitia si corrompe. La Volpe per lo più si pone per l'astutia, & perciò è conveniente à questo vitio, essendo, che si essercita con astutia, per impadronirsi de' danari, & delle volontà de gli altri huomini. Vestesi di verde, per li fondamenti della speranza, che stanno nell'havere, come detto habbiamo di sopra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Tribunale Volpe Tribunale Volpe