Pagina (116/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'altra cagione del favore è il capriccio, & l'inclinatione di chi favorisce, senza alcun fine stabile, ò senza sprone di alcuna cosa ragionevole, & questo vien significato per la cecità de gli occhi corporali, da' quali s'impara esser corto il conoscimento dell'intelletto. Et queste sono tre cagioni.
      Si possono ancora con queste medesime cose significare tre effetti di esso, cioè l'ali l'ardire, che si hà dal favore per impiegarsi à grandi imprese, la superbia, che toglie la virtù, & la conoscenza delle persone men grandi, il che si nota nella cecità, & il dominio della Fortuna, che si conseguisce per mezzo de' favori, & ciò per la Ruota si manifesta. Però questo si dice secondo il volgo, non dovendo noi attribuir dominio alcuno alla Fortuna, dipendendo tutto dalla Divina Providenza. Et in questo s'hà da seguitar la verità, insegnataci da S. Tomaso contra gentiles lib. 3. cap. 92.
     
      FAVORE.
      UN Giovane armato, con uno scudo grande posato in terra, ove sarà dipinto il Mare, con un Delfino, che nuotando porti sopra al dorso un giovane, che suoni la Lira, & con la mano dritta terrà uno Scettro abbassato verso la terra.
      Si dipinge il Favore armato per l'audacia di scoprirsi vigoroso nelle imprese di molta difficoltà, alle quali spesso si arrischia, & ne esce facilmente con honore. Lo Scudo è segno, che i favori sono difesa della fama, & della robba, come esso è fatto per difesa della vita corporale. Il Delfino nel modo detto, accenna la favola di Arione, nobile sonatore, il quale per invidia d'alcuni Marinari, essendo gettato dalla barca nell'acque, fù da questo pesce amorevolmente portato alla riva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Fortuna Ruota Fortuna Divina Providenza S. Tomaso UN Giovane Mare Delfino Lira Scettro Favore Scudo Delfino Arione Marinari