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      Ma la fede è prima delle altre due alle volte, peṛ non sempre, in generatione, non potendo alcuno havere, nè speranza, nè carità senza essa, dalla quale queste dipendono in questa vita necessariamente. Questa dunque si fà vestita di bianco, & bella di faccia, perche come il color bianco ci mostra la similitudine della luce, quale è cosa esistente, & perfetta di sua natura, & il color nero ci mostra le tenebre, che sono solo privatione di essa; coś dobbiamo noi credere, che chi hà fede perfetta, & formata con la carità habbia l'essere, & viva, & chi di questa sia privo si avvicini, ̣ sia in tutto prossimo alla privatione, & alla morte eterna. L'uno ci disse Christo Signor Nostro in quelle parole: Qui credit in me, etiam si mortuus fuerit, vivet. L'altro s'hà dal sacro Simbolo di S. Atanasio: Hæc est fides Catholica, quam nisi quisque fideliter, firmiterque crediderit salvus esse non poterit. Mostra ancora la bianchezza del vestimento, che questa virtù non s'acquista con l'introdurre le scienze nell'anima, come il color bianco a' panni non si dà con colori materiali, ma solo s'acquista purificando il panno da gli altri colori; coś la fede quando è netta, l'anima con la gratia, & carità in modo, che non penda troppo alle inclinationi, che danno diletto, nè alle scienze, che fanno superbo, più efficacemente opera, & hà la sua perfettione. Nota ancora questo colore, che facil cosa è deviar da questa santa virtù, come è facile macchiare un candidissimo vestimento, & per questa cagione molti, incorrendo in un solo errore con pertinacia, sono à ragione ributtati dalla Santa Chiesa, sapendo, che Qui in uno delinquit factus est omnium reus.


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Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





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