Pagina (129/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In diverse altre maniere si potrebbe rappresentare la Filosofia, à noi basti haverla fatta così per la facilità di chi legge, & per non havere à confonderci con gli enigmi fuori della chiarezza di quelle cose, le quali portano confusione ancora à gli scritti de' migliori auttori, & però molte con facilità se ne possono, & fabricare, & dichiarare, comprendendosi da questa sola, che la Filosofia è scienza nobilissima, che con l'intelletto tuttavia si perfettiona nell'huomo, che è poco stimata dal volgo, & sprezzata da' signori ignoranti, si essercita in cose difficili godendo al fine tranquillità di mente, & quiete dell'intelletto.
     
      FURORE ET RABBIA.
      HUOMO, armato, con vista spaventevole, & fiera, haverà il colore del viso rosso, con la spada ignuda nella destra mano, stando in atto minaccievole, nel braccio sinistro haverà uno scudo, in mezzo del quale vi sia un Leone; così lo descrive l'Alciato.
     
      FURORE.
      HUOMO, che mostri rabbia nel viso, & à gli occhi tenga legata una fascia, stia in gagliardo movimento, & in atto di voler gittare da lontano un gran fascio di varie sorti d'armi, le quali habbia frà le braccia ristrette, & sia vestito di habito corto.
      La fascia legata à gli occhi mostra, che privo resta l'intelletto quando il furore prende dominio nell'anima. Le armi, che tiene frà le braccia sono indicio, che 'l furore da se stesso porta istromenti da vendicarsi, & da fomentar se medesimo. È vestito di corto, perche non guarda nè decenza, nè decoro.
     
      FURORE.
      HUOMO, con capelli rabbuffati, horribile; porti nella man dritta una gran Torre accesa, & nella sinistra la testa di Medusa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Filosofia Filosofia Leone Alciato Torre Medusa