Pagina (149/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il vestimento ricco dimostra, che l'ostentatione de' beni è propria di questa età; & gli antichi figuravano la gioventù con l'imagine di Bacco, & di Apollo, che si prendevano per mano; avvertendo, che l'huomo in gioventù, & per vigor di corpo, & per forza d'ingegno è potente, & lodevole.
     
      GIOVENTV.
      DONNA, di bella età, inghirlandata di fiori, & nella destra mano tenga una coppa d'oro; perche da' poeti è detta Fiore degli anni, & è pretiosa, come la coppa dell'oro.
     
      GIOIA D'AMORE, O VEROContento amoroso.
     
      GIOVANETTO, di bello aspetto, con faccia ridente, con la veste dipinta di fiori; in capo terrà una ghirlanda di Mirto, & di fiori insieme intessute; nella sinistra mano un vaso pieno di rose, con un cuore, che si veda frà esse. Stia con l'altra mano in atto di levarsi i fiori dal capo per fiorirne il detto cuore, essendo proprietà de gli amanti cercar sempre di far partecipe altrui della propria allegrezza.
     
      GIOVENTV.
      GIOVANE, bella, vestita di varij colori con una ghirlanda in capo di semplici fiori. La varietà de' colori nel vestire significa la frequente mutatione de' pensieri, & proponimenti giovenili, & si corona di fiori senza frutti, per dimostrare, che i giovani sono più vaghi del bello, & apparente, che dell'utile, & reale.
     
      GIUDICIO.
      HUOMO, ignudo, attempato à sedere sopra l'Iride overo Arco celeste, tenendo in mano la Squadra, il Regolo, il Compasso, & l'Archipenzolo.
      Non essendo altro il giudicio, che una cognitione fatta per discorso della debita misura, sì nell'attioni, come in qualunque altra opera, che nasca dall'intelletto; & essendosi tali istromenti ritrovati da gli Artefici, per haver simil notitia nell'opere di Geometria, meritamente per quelli si dimostra il discorso, & l'elettione, che deve fare l'ingegno dell'huomo per conoscere, & giudicare ogni sorte di cose, perche non dirittamente giudica colui, che nel medesimo modo vuol misurare tutte l'attioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Bacco Apollo Fiore Mirto Iride Arco Squadra Regolo Compasso Archipenzolo Artefici Geometria