Pagina (152/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (come sanno benissimo i sacri Theologi) il quale è tutto perfettione, & unità di bellezza.
      Si veste d'oro, per mostrare con la nobiltà del suo metallo e co'l suo splendore l'eccellenza, & sublimità della detta Giustitia.
      La Corona dell'oro mostra questo medesimo, & una chiara sopra eccedenza alle virtù humanamente essercitate. Potiamo ancora intendere per la bellezza della faccia tutti i beni del corpo, frà i quali questo è principale. Per la veste, i beni dell'animo, che ricoprono tutti i difetti della vita, come essa i mancamenti di proportione alle membra, & per la Corona i beni della Fortuna, perche in mano sua il più delle volte stanno gli Scettri, & le Corone. Et come il sommo Dio, Padre, & signore della Fortuna, & della Natura, dà, & dispensa questi beni con somma giustitia, così anco con la medesima castiga i colpevoli, & nel corpo, & nell'anima. Il corpo si da ad intendere con la spada, che ferisce solo cose materiali, & l'anima si mostra con la bilancia, che distingue la gravità sensibile solo ne' corpi, come è sensibile l'anima istessa in questi medesimi.
      La Colomba mostra la Divinità; percioché tal si dipinge lo Spirito Santo, terza persona della Santissima Trinità, & Vincolo d'amore frà il Padre, & il Figliuolo, dove nasce questa giustitia. Si fà detta Colomba bianca, & risplendente, perche sono queste, frà le qualità visibili, nobilissime. Le treccie sparse mostrano le gratie, che scendono dalla bontà del Cielo, senza offensione della Divina Giustitia, anzi, che sono proprij effetti di essa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Theologi Giustitia Corona Corona Fortuna Scettri Corone Dio Padre Fortuna Natura Colomba Divinità Spirito Santo Santissima Trinità Vincolo Padre Figliuolo Colomba Cielo Divina Giustitia