Pagina (172/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      IATTANZA.
      DONNA, di superba apparenza, vestita di penne di Pavone, nella sinistra mano tenga una Tromba, & la destra sarà alzata in alto. La Iattanza, secondo San Tommaso, è vitio di coloro, che troppo più di quello, che sono, innalzandosi, overo che gl'huomini stessi credono, con le parole si gloriano, & però si finge donna con le penne di Pavone, perche la Iattanza è compagna, ò come dicono alcuni Teologi, figliuola della superbia, la quale si dimostra per lo Pavone, perche come esso si reputa assai, per la bella varietà delle penne, che lo ricuoprono senza utile, così i superbi fomentano l'ambitione con le gratie particolari di Dio, che possiedono senza merito proprio; & come il Pavone spiega la sua superbia con le lodi altrui, che gli danno incitamento, così la Iattanza con le lodi proprie, le quali sono significate nella Tromba, che apprende fiato, & suono dalla bocca medesima. La mano alzata ancora dimostra assertiva testimonianza.
     
      IDOLATRIA.
      DONNA, cieca, con le ginocchia in terra, & dia incenso con Turribolo alla statua di un Toro di bronzo. Le ginocchia in terra sono uno effetto, & segno di religione, co'l quale si confessa sommissione, & humilità, in rispetto alla grandezza di Dio, il quale solo è potentissimo, & perfettissimo in se stesso, & dobbiamo solo à lui inginocchiarci, perche solo à Dio conviene l'adoratione, che si fà co'l piegar delle ginocchia, per la ragione, che ne daremo scrivendo al suo luogo dell'oratione, se bene vi è anco la veneratione de' Santi, nè pur questa basta senza la retta intentione di dar gli honori convenientemente, & questa intentione si dichiara co'l Turibolo, che manda fumi odoriferi, li quali significano, che la buona intentione dirittamente piegata manda odore di orationi ferventi, & accette.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Pavone Tromba Iattanza San Tommaso Pavone Iattanza Teologi Pavone Dio Pavone Iattanza Tromba Turribolo Toro Dio Dio Santi Turibolo