Pagina (187/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Rospo, il quale è segno d'avaritia, per la ragione detta altrove, c'insegna, che l'Ingiustitia hà l'origine sua fondata ne gl'interessi, & nel desiderio delle commodità terrene, & però non è un vitio solo, & particolare nella parte del vitio, ma una malvagità, nella quale tutte le scelleraggini si contengono, & tutti i vitij si raccolgono.
     
      INGIUSTITIA.
      DONNA, difforme, vestita di bianco, sparsa di sangue, con un turbante in capo all'uso de' Barbari; nella mano sinistra tiene una gran Tazza d'oro, alla quale terrà gli occhi rivolti; nella destra haverà una Scimitarra, & per terra le Bilancie rotte.
      Difforme si dipinge, perche l'Ingiustitia, onde il male universale de' popoli, & le guerre civili sovente derivano, bruttissima si deve stimare. La Scimitarra significa il giuditio torto, & il vestimento Barbaro la crudeltà, la veste bianca, macchiata di sangue, significa la purità corrotta della giustitia, alla quale corruttela appartiene pure la Tazza d'oro, havendo gli occhi, cioè la volontà, & il pensiero l'ingiusto giudice, per l'avaritia rivolti alla vaghezza dell'oro solamente, perchè, non potendo insieme sostenere le bilancie, & la ragione cadono, onde vengono calpestate, come se cosa fossero di minor prezzo.
     
      INGORDIGIA.
      DONNA, vestita del color della ruggine, nella mano destra tenga un Folpo, & à canto vi sarà uno Struzzo.
      L'Ingordigia propriamente detta è un disordinato appetito delle cose, che al nutrimento s'appartengono, più vitioso di quello, che dimandiamo Gola, ò Crapula, & si dipinge vestita del color della ruggine, perche divora questa il ferro senza suo utile, come l'ingordo ogni cosa trangugia senza gusto, al che appartiene ancora lo Struzzo, che il ferro divora, & digerisce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Rospo Ingiustitia Barbari Tazza Scimitarra Bilancie Ingiustitia Scimitarra Barbaro Tazza Folpo Struzzo Ingordigia Gola Crapula Struzzo