Pagina (201/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vedi il Pierio Valeriano lib. VI. Cieca con la schiuma alla bocca si rappresenta, percioché essendo l'huomo vinto dall'Ira, perde il lume della ragione, & cerca con fatti, & con parole offendere altrui.
     
     
      LASCIVIA.
      DONNA, giovane, riccamente vestita; terrà uno Specchio con la sinistra mano, nel quale con attentione si specchi, con la destra stia in atto di farsi bello il viso, à canto vi saranno alcuni passeri, uccelli lascivi, & lussuriosi, & un Armellino, del quale dice l'Alciato:
     
      Dinota l'Armellin candido e nettoUn huom, che per parer bello e lascivo
      Si coltiva la chioma e' l viso e 'l petto.
     
      LASCIVIA.
      DONNA, con ornamento barbaro, &, che mostri con un dito di fregarsi leggiermente la testa. Così la dipingevano gli antichi, come si vede presso al Pierio.
     
      LEALTÀ.
      DONNA, vestita di bianco, tiene la mano destra al petto, & un Cagnolino appresso.
      La mano destra sopra il petto significa integrità dell'animo, & il Cagnolino per la propria inclinatione parimente Fedeltà, & Lealtà.
     
      LEALTÀ.
      DONNA, vestita di sottilissima veste; in una mano tenga una Lanterna accesa, nella quale miri attentamente, & nell'altra una Maschera spezzata in più luoghi, & sia in atto di sbatterla in qualche sasso, ò muro.
      La veste sottile mostra, che nelle parole dell'huomo reale si deve scoprire l'animo sincero, & senza impedimento, essendo le parole a' concetti dell'animo nostro come la veste ad un corpo ignudo.
      La Lanterna medesimamente si pone per l'anima, & per lo cuor nostro, & lo splendore, che penetra di fuori dal vetro sono le parole, & le attioni esteriori, & come la Lanterna manda fuori quel medesimo lume, che nasce dentro di lei, così l'huomo leale deve esser dentro, & fuori della medesima qualità. A questo proposito, disse Christo Nostro Signore, Sia tale la vostra luce presso à gli huomini, che essi ne rendano gloria à Dio, che alla fama de' meriti vostri corrispondano l'opere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Pierio Valeriano Ira Specchio Armellino Alciato Armellin Pierio Cagnolino Cagnolino Fedeltà Lealtà Lanterna Maschera Lanterna Lanterna Christo Nostro Signore Sia Dio