Pagina (202/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Maschera, che getta per terra, & spezza mostra medesimamente il dispregio della fintione, & della doppiezza dell'animo, come si è mostrato in altri propositi.
     
      LEALTÀ.
      DONNA, vestita di bianco, che aprendosi il petto, mostri il proprio cuore per esser ella una corrispondenza dell'animo, con le parole, ò con l'attioni, acciò le sia interamente prestata fede.
     
      LEGGIEREZZA.
      DONNA, che habbia le ali alle mani, a' piedi, à gli homeri, & alla testa, & sarà vestita di piuma finissima.
     
      LETITIA, ALLEGREZZA,
      & Giubilo.
     
      UNA giovane, appoggiata ad un Olmo fornito di viti, & calchi leggiermente un Cavolo sodo, allarghi le mani come se volesse donar presenti, & nel petto haverà un libro di Musica aperto. La stabilità della Fortuna, significata per l'Olmo, al quale questa imagine si appoggia, l'allegrezza del cuore, cagionata in gran parte dal vino, come disse David, significa per la Vite, l'unione di se stesso, & delle proprie forze, & passioni, accennate co'l Cavolo, & la melodia di cose grate à gli orecchi, come la Musica, sono cagione della letitia, la quale con segni esteriori fà parte delle sue facoltà à chi n'è bisognoso, per arrivare à più perfetto grado di contentezza.
     
      LIBERALITÀ.
      DONNA, con occhi un poco concavi, con la fronte quadrata, & co'l naso aquilino, sarà vestita di bianco, con un'Aquila in capo, & nella destra mano un Cornucopia, & un Compasso, & co'l Cornucopia versi gioie, danari, collane, & altre cose di prezzo; nella sinistra haverà un altro Cornucopia pieno di frutti, & fiori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Maschera Olmo Musica Fortuna Olmo David Vite Musica Aquila Cornucopia Compasso Cornucopia Cornucopia