Pagina (215/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Le Statue, ancora, che con grande spesa, & con poco utile si riducono à nobil termine dalla fatica, & dall'industria de' Sudditi, sono effetti della Magnificenza de' Principi, & perche tutte queste cose le fanno solo co' cenni, commandando senza molta fatica, però appresso sidipinge la Seggia, che già fù il Hieroglifico dell'Imperio, al che
      si conforma l'uso moderno, che dimanda Sede Apostolica
      la Vicaria di S. Pietro, per la suprema potestà
      datale da Christo Signor
      Nostro.
     
      MALEDICENZA.
      DONNA, con occhi concavi, vestita del color del Verde rame, con ciascuna mano tenga una Facella accesa, vibrando fuora la lingua simile alla lingua di un serpe, & à traverso del vestimento terrà una pelle d'Istrice.
      Il colore del vestimento, & gli occhi concavi significano malignità, come si legge nella Fisonomia d'Aristotele, & il dir male dell'attioni altrui non nasce se non da malignità, la quale fà desiderare l'altrui dishonore senza alcun profitto per se medesimo, dando à credere, che la gloria altrui reca alla propria lode impedimento.
      Le due Facelle accese dimostrano, che la maledicenza accende il fuoco fomentando facilmente gli odij, & le risse, & la lingua ancor, che humida è molte volte istromento d'accendere questi fuochi inestinguibili bene spesso.
      La pungente pelle dell'Istrice ci dinota, che è proprio della Maledicenza il pungere non la vita, come quella, ma l'honore, & la riputatione acquistata con fatiche, & con stenti.
     
      MALINCONIA.
      DONNA, mesta, & dogliosa, di brutti panni vestita, senza alcuno ornamento, starà à sedere sopra un sasso, co' gomiti posati sopra i ginocchi, & ambe le mani sotto 'l mento, & vi sarà à canto un albero senza fronde, & frà i sassi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Statue Sudditi Magnificenza Principi Seggia Hieroglifico Imperio Sede Apostolica Vicaria S. Pietro Christo Signor Verde Facella Istrice Fisonomia Aristotele Facelle Istrice Maledicenza