Pagina (220/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Per lo Giogo, & per li Ceppi si dimostra, che il Matrimonio è peso alle forze dell'huomo assai grave, & è impedimento al caminare in molte attioni di libertà, essendo il maritarsi un vendere se stesso, & obligarsi à legge perpetua: con tutto ciò è caro, & desiderabile per molti rispetti, & particolarmente per l'acquisto de' successori nelle sue facoltà, li quali siano veri heredi della robba, & della fama, per l'honore, & credito, che si acquista nella Città, prendendosi questo carico per mantenimento di essa, & per lo piacere di Venere, che lecitamente se ne gode; però si fà con l'Anello, il quale è segno di preminenza, & di grado honorato, come si è detto.
      Il Cotogno, per commandamento di Solone, si appresentava à gli Sposi in Athene, perche è dedicato à Venere, madre della fecondità, & si vede in molte Medaglie scolpito in questo istesso proposito, forse perche come il Melo è grato al gusto, alla vista, & all'odore, così ancora sono gli amorosi abbracciamenti a' giovani innamorati, overo perche sono inditio d'amore scambievole, come dice il Pierio, gittandosi alle donne nobili in alcuni luoghi, per effetto amoroso con baciamento di mani dall'una, & dall'altra parte, ò più tosto perche si dice, l'huomo corre il frutto, quando viene al fine de gli amorosi desiderij, il che si conseguisce lecitamente per mezzo del Matrimonio, essendo altrimente peccato grave, &, che ci fà alieni dal Regno di Dio. Et il Cotogno è più significativo di ciò, per havere qualche similitudine con le parti secrete del corpo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Giogo Ceppi Matrimonio Città Venere Anello Cotogno Solone Sposi Athene Venere Medaglie Melo Pierio Matrimonio Regno Dio Cotogno