Pagina (240/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      NECESSITÀ.
      DONNA, sopra d'uno alto piede stallo, che tenga un gran Fuso di Diamante, come si legge ne gli scritti di Platone.
     
      NEGLIGENZA.
      DONNA, vestita d'habito tutto squarciato, & rotto, sarà scapigliata, stando à giacere con un Horologio da polvere di traverso in mano, ò per terra.
      Dipingesi la Negligenza scapigliata, & malvestita, per segno, che il Negligente non è compito nelle sue attioni, & spiace generalmente à tutti.
      Lo stare à giacere significa desiderio di riposo, onde è cagionato questo vitio.
      L'Horologio posto in modo, che non corra l'arena dinota il tempo perso. Et è questo vitio figliuolo dell'Accidia, overo nato ad un parto con essa; però si potrà dipingere con una Testudine, che gli camini su per la veste, per esser lenta, & negligente nelle sue operationi, per lo peso della viltà dell'animo, che non la lascia uscire della sua natural sordidezza.
     
      NEVE OVERO TEMPORALEdi Neve.
     
      DONNA, tutta di color Tanè, piena di cespugli, & tronchi d'arbori, sopra de' quali, come anche sopra tutto il restante della figura, si vedano scendere fiocchi di neve, intendendo per lo colore la Terra ove gli Arbori nascono, & la Neve si posa.
     
      NOBILTÀ.
      DONNA, togata riccamente, con una Stella in capo, & con uno Scettro in mano.
      La Veste lunga presso à' Romani non era lecito portarsi da persone ignobili.
      La Stella, posta in capo, & lo Scettro in mano mostrano, che è attione d'animo nobile prima inclinare à gli splendori dell'animo significati per la Stella, poi a' commodi del corpo, significati nello Scettro, &, che la Nobiltà nasce dalla Virtù d'un animo chiaro, & splendente, & si conserva facilmente per mezzo delle ricchezze mondane.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Fuso Diamante Platone Horologio Negligenza Negligente Horologio Accidia Testudine Neve Tanè Terra Arbori Neve Stella Scettro Veste Romani Stella Scettro Stella Scettro Nobiltà Virtù