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      Donna, ignuda, con un velo à traverso, che le copriva le parti vergognose, & co' capelli sparsi per la fronte, in modo, che la Nucha restava tutta scoperta, co' piedi alati, posandosi sopra una Ruota, & nella man destra un Rasoio.
      I Capelli tutti rivolti verso la Fronte ci fanno conoscere, che l'Occasione si deve prevenire, aspettandola al passo, & non seguirla, per pigliarla quando hà volto le spalle, perche passa velocemente, co' piedi alati posasi sopra alla Ruota, che perpetuamente si gira. Tiene il Rasoio in mano, perche deve essere subita à troncare ogni sorte d'impedimento.
     
      ODIO CAPITALE.
      HUOMO, vecchio, armato, che per cimiero porti due uccelli, cioè un Cardellino, & uno Egitale, ambedue con l'ale aperte, stando in atto di combattere insieme, nella destra mano terrà una Spada ignuda, & nel braccio sinistro uno Scudo, in mezzo del quale sarà dipinta una Canna con le foglie, & un Ramo di Felce.
      L'Odio, secondo S. Tomaso, è una ripugnanza, ò alienatione di volontà da quello, che si stima cosa contraria, & nociva.
      Si dipinge vecchio, perche negli anni invecchiati suole star radicato, come all'incontro l'Ira ne' giovani. Armasi per difender sé, & offender altrui. Gli Uccelli del Cimiero si fanno per l'odio, che frà di loro essercitano, perché, come riferisce Plutarco ne gli Opusculi, trattando della differenza, che è frà l'Odio, & l'Invidia, il sangue di questi animaletti non si può mescolare insieme, & mescolato tosto si separa l'uno dall'altro, essercitando l'Odio ancora dopò la morte.


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Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





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